Coppie giovanissimi

Siamo un gruppo di coppie “giovanissimi”, spostati al massimo da 10 anni. Ci siamo conosciuti durante i vari percorsi fidanzati e nel corso del tempo alcuni di noi sono stati in affiancamento alle coppie senior per portare la propria esperienza (seppur breve) durante i corsi per fidanzati di anni successivi.

Dalla positiva esperienza del percorso fidanzati è nata la volontà di proseguire negli incontri anche dopo il matrimonio, vissuto non come un punto di arrivo ma come un punto di partenza.

Siamo un gruppo eterogeneo: alcuni di noi frequentavano già da tempo la parrocchia e fanno parte anche di altre realtà parrocchiali, mentre alcune coppie si sono riavvicinate alla fede cristiana proprio grazie alla scelta di sposarsi in chiesa, con Dio. Il percorso fidanzati ha riavvicinato molte coppie alla Fede (spesso abbandonata in adolescenza o in giovinezza). Nei nostri incontri, che si svolgono possibilmente a cadenza mensile nel periodo settembre/maggio siamo guidati da don Aldo, ma ognuno di noi è libero di esprimere il proprio pensiero, condividere il proprio vissuto ed arricchirsi del vissuto di altri.

Lo spunto dei nostri incontri è la parola di Dio, ogni anno ci proponiamo di seguire una tematica guida. Ad ogni incontro, la parola di Dio ci viene offerta, spiegata e approfondita e molto spesso la condivisione spontanea ci porta ad attualizzarla, a farla nostra e a vedere quanto c’è di Dio nelle nostre vite, spesso senza che nemmeno ce ne accorgiamo.

La sapiente guida di Don Aldo ci guida nella parola di Dio e ci apre la strada per la condivisione spontanea ed è proprio la particolarità di essere un gruppo eterogeneo che consente di arricchirci gli uni con gli altri.

Spesso scegliamo tematiche di attualità, tematiche di cui si sente l’esigenza di parlare o magari accogliamo con piacere la richiesta di qualche coppia di voler parlare di qualcosa che sta loro a cuore: anche in questi casi – nonostante la tematica sia libera e apparentemente “sganciata” dal percorso di fede – la nostra Guida ci aiuta a ritrovare strumenti a noi utili nella parola di Dio.

L’incontro mensile ci regala un momento di riflessione profonda “di coppia” che spesso nella routine della vita quotidiana è difficile ritagliarsi, per ricordaci sempre che le fondamenta di una famiglia stanno anzitutto nell’amore tra coniugi.

Siamo un gruppo aperto, pronti ad accogliere nuove coppie che vogliano avventurarsi in un percorso di arricchimento, ma altresì pronti ad accogliere coppie in difficoltà per poter offrire loro, con umiltà e ascolto, supporto e condivisione. Non ci riteniamo coppie perfette, anzi, ci sentiamo sposi in costante cammino.

Coppie giovani

Siamo un gruppo di coppie che desiderano fondare la famiglia in Cristo. Gli incontri mensili sono occasione di crescita personale e di coppia; i vari aspetti del nostro vivere quotidiano vengono rivisti alla luce del vangelo, attualizzati e confrontati con le esperienze di ciascuno.

Mentre noi ci incontriamo, anche i nostri figli possono trascorrere alcune ore insieme giocando e divertendosi.

In questo ultimi anni abbiamo affrontato temi religiosi, come le beatitudini, i doni dello spirito Santo, le coppie di sposi nella Bibbia, e temi sociali come il fine vita, l’utilizzo dei dispositivi elettronici e social network, il rapporto genitori-figli.

Dalle condivisioni sono nate belle e profonde amicizie ed è nato il desiderio di mettersi a servizio della comunità attraverso l’animazione della S. Messa delle ore 9.30.