05-Altari laterali della Chiesa

I 4 altari laterali  Madonna del Rosario  ,   Madonna del Carmine ,   Sant'Antonio da Padova , con i santi Floriano e Giovanni Crisostom e  San Valentino ,   sono in marmo dai colori vari, con disegno di stile barocco. Tra essi spicca l'altare di San Valentino, con rappresentati i Santi Sebastiano ed Papa Urbano, pala del sacerdote-pittore Sebastiano Valvasori ( Sacile 1741-1814, notare la coincidenza della data di nascita con la data di avvio lavori della chiesa).

050-altari_laterali-005_copiaQueste note, tratte dai volumi Azzano D.   riportano  il giudizio critico di Antonio Forniz , sull'altare prima citato " L'ottimo disegno e l'incarnato rosso e il verde nella pianeta di San Valentino; il lillà chiaro con il giallo oro nel manto papale, lo sfondo chiaro che dà risalto alle figure in primo piano, raccomandano questa bella composizione degna di un valente settecentista". Infine una nota, l'altare di San Valentino nel 1930, circa, con posizionato davanti la pala, la statua di S.Giuseppe. tale assetto rimase fino agli inizi degli anni '60, (foto di ottima qualita' presente nel fondo Pascotto, conservato mell'Archivio Sacro Diocesano).  Le foto degli altri altari risalgono agli anni '60.