Coro Giovanile Immacolata

LogoLe note e le voci, come i colori, si differenziano l'una dall'altra, ma unite in armonia creano atmosfere meravigliose, suoni perfetti, un'opera d'arte come il mondo creato dal Signore.

Questo orizzonte di emozioni e gioia si è realizzato con la creazione di un coro nella parrocchia di Azzano Decimo con lo scopo di animar le celebrazione liturgiche: "chi canta prega due volte" diceva S. Agostino. Così, nota dopo nota, nasce nel 2000, per volontà di Don Raffaello Martin,il Coro Giovanile Immacolata, composto da una cinquantina di ragazzi e ragazze dagli otto ai trent'anni che si impegnano settimanalmente nelle prove per la preparazione del repertorio canoro per le liturgie domenicali, rassegne corali e concerti.

E' proprio nel maggio 2005 che il coro ha avuto l'onore di animare la Santa Messa nella Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi, nel 2006 di cantare nel Duomo di S. Stefano a Prato e dal 2004 organizza annualmente la Rassegna Corale Giovanile "Insieme è più bello".

Il coro, dedicato a Maria Immacolata, vive l'esperienza del canto come occasione di formazione ed educazione, di incontro e di sviluppo delle potenzialità canore e soprattutto relazionali tra i ragazzi, nella gioia dello stare insieme per la comunità parrocchiale nel nome di Gesù. La voce è il grande dono che il Signore ci ha affidato, a noi il compito di trasformarla in uno strumento di lode e gloria del Suo nome per trasmettere l'amore e la buona Novella all'umanità intera.

Coro Giovanile ImmacolataIl nostro repertorio è costituito da brani di vari autori,quali Daniele Ricci, Don Paolo Spoladore, canti tratti dal Rinnovamento nello Spirito. Da alcuni anni con i giovani oltre i 13 anni, membri del coro, si è sviluppata la preparazione di canti polifonici non omoritmici, a quattro voci: un progetto che si propone di approfondire la tecnica vocale e corale accrescendo le proprie competenze musicali e sperimentando nuovi generi e sonorità.

"Se con il canto riesci a far spuntare un sorriso in un volto disperato; se con il canto riesci ad asciugare una lacrima dal volto di un tuo fratello che piange...allora non hai cantato inutilmente" queste sono le parole che risuonano nei nostri cuori, questa è la voglia che ci unisce nel cantare la fonte della felicità.

cdIn occasione dei dieci anni dalla sua fondazione, il coro ha voluto festeggiare questo grande avvenimento incidendo un CD nel quale sono contenuti i brani che hanno segnato la storia di questo gruppo. I 12 brani si articolano nel percorso della liturgia domenicale, dal testo di inizio al brano di congedo ai fedeli e sono stati scelti all'interno del ricco repertorio da cui attinge il coro ogni domenica nell'animazione della Santa Messa.

L'esperienza della realizzazione del cd è diventata occasione per rinforzare le relazioni di amicizia tra i coristi, arricchire la preparazione tecnica delle nostre voci, oltre che ampliare le nostre conoscenze nell'ambito musicale.

Operiamo giornalmente con i ragazzi e con la musica e pensiamo che il più grande aiuto per farli crescere in questo campo sia quello di insegnare loro l'importanza dell'impegno e di credere in un progetto, grande o piccolo che esso sia, e dargli ciò che gli spetta: il merito di aver fatto qualcosa di grande non solo per se stessi, ma anche per tutti coloro ai quali ascoltandolo tornerà il sorriso.