Corale Comunale Azzanese

Dopo la consueta pausa estiva è ricominciata anche la nostra attività di studio e preparazione del canto corale; per i mesi di settembre e ottobre, infatti, erano già previsti diversi appuntamenti.

Domenica 20 settembre abbiamo eseguito l'animazione della Santa Messa nella Chiesa parrocchiale di Camolli, nell'ambito della manifestazione "Cori in festa", che viene organizzataogni due anni dall'USCI di Pordenone. Durante tutta la giornata, numerosi cori hanno animato la città di Sacile e alcuni paesi vicini con concerti nei teatri, nelle chiese, nelle piazze e animando le S. Messe del mattino. Sabato 26 settembre abbiamo partecipato ad una rassegna corale a scopo benefi co nellachiesa di Settimo di Cinto Caomaggiore, mentre il giorno successivo abbiamo animato la Santa Messa per tutti i volontari delle diverse associazioni di Azzano Decimo, in occasione della manifestazione "Associazzano 2009".

Poiché cantare in un coro signifi ca soprattutto essere e sentirsi parte di un gruppo, abbiamo organizzato anche quest'anno una giornata da trascorrere insieme; domenica 11 ottobre abbiamo così partecipato ad una gita a Grado e all'isola di Barbana, dove abbiamo animato la Santa Messa nel Santuario.

Corale ComunaleÈ stata una giornata davvero piacevole, un'occasione per condividere una bella esperienza e per conoscere un luogo suggestivo e di grande devozione.

Nella serata di sabato 17 ottobre, infi ne, abbiamo animato la Santa Messa nella Cattedraledi Concordia Sagittaria, eseguendo la "Missa Brevis KV65" di W. A. Mozart e l'"Halleluja" di G. F.Haendel.

Questi primi appuntamenti ci hanno impegnato e ci hanno dato soddisfazione, ma ora lanostra attenzione è rivolta alla preparazione del repertorio natalizio per i "Concerti di Natale",che si terranno sabato 19 dicembre nella Chiesa di Azzano Decimo e domenica 20 dicembrenella Chiesa di Praturlone di Fiume Veneto.

Il repertorio sarà composto da brani della tradizione natalizia, che da sempre riescono a trasmettere con semplici melodie la gioia e la letizia del Santo Natale.Vi invitiamo a partecipare a questi appuntamenti sperando che, attraverso la musica, noi tutti possiamo trovare un momento di pace e serenità ed uno spunto di rifl essione sul significatodel Natale, nonostante i tanti falsi richiami che questo periodo dell'anno porta con sé.

Cogliamo questa occasione per porgere a tutti voi i nostri migliori auguri, e per rinnovare a tutti l'invito a provare l'esperienza del canto corale. Le prove si tengono il martedì e il venerdì presso la Chiesa di Azzano Decimo. Buon Natale a tutti!

bol 2009 12