SETTORE GIOVANI

A partire da novembre 2008, la domenica sera in oratorio si riunisce il gruppo dell'ACG: Azione Cattolica Ragazzi, un gruppo di adolescenti di terza e quarta superiore; da quest'anno l'esperienza ha fatto la doppietta con la prossima apertura di un secondo gruppo, di prima e seconda. Gli obiettivi di tale iniziativa sono quelli di coinvolgere ragazzi adolescenti in attivitàche permettano loro di rifl ettere ad un livello un po' meno superfi ciale di quello che vieneproposto abitualmente da falsi educatori quali la televisione e i messaggi pubblicitari, su temiche toccano da vicino i nostri ragazzi.

Azione CattolicaOltre alla riflessione e al dialogo, l'idea è anche quelladi "passare all'azione", per far sì che i bei discorsi non restino solo tra le mura dell'oratorio mapossano essere vissuti nella quotidianità della famiglia, della scuola, dell'impegno sociale e infuturo anche professionale.

Perché proprio Azione Cattolica e non semplice gruppo spontaneo giovanile? Perché abbiamo reputato importante avvicinare i nostri ragazzi ad una realtà forte e viva all'interno della diocesi (come in tutta Italia), perché sperimentino sulla loro pelle che essere un giovane cattolico attivo è una realtà condivisa da moltissimi altri coetanei.

Appartenere ad un'associazione che lavora a livello diocesano dà inoltre l'opportunità di partecipare a momenti di formazione e condivisione quali incontri mensili in seminario, campi di orientamento e formazione, e scuole di base per futuri educatori. Lo scopo del gruppo vuole inoltre guardare al futuro; infatti, il seme sparso nel 2008 proviene in parte anche dall'esperienza dell'ACR dei primi del 2000, composta da bambine delle elementari ora cresciute e diventate "affezionate" dell'azione cattolica.

Questo seme era stato pazientemente custodito al calduccio, in attesa di trovare quel terreno più fertile che ora c'è e che va coltivato con perseveranza ed entusiasmo. La speranza è quella di poter generare futuri educatori che nei prossimi anni offrano a loro volta ai più piccoli la possibilità dell'esperienza di Azione Cattolica.

Maria Ragogna
Presidente Azione Cattolica Parrocchiale

CI PUOI TROVARE IN ORATORIO...

ogni DOMENICA dalle 20,00 alle 21,30