0-240° Consacrazione Chiesa- 90°Campanile, 25/06 - 3/07-201, Azzano D.

Nei mesi scorsi in diverse occasioni si e rilevato che la mostra per i 240 anni della chiesa e i 90 del campanile, non e' stata visitata, per vari motivi, ma principalmente per le troppe cose da fare ...  quotidianamente. Ritenendo altamente improbabile, la ripetizione a breve della stessa,  si e' pensato di riproporla , in modo virtuale, elaborando  il contenuto per renderlo adatto alla pubblicazione sul sito parrocchiale. Data l'abbondanza di materiale esposto sia dal punto visivo : foto , disegni , scritti , oggetti  , che audio , il tempo di preparazione per allestire la mostra virtuale si presenta lungo e molto laborioso, per cui si e' pensato di pubblicare il materiale in fasi successive. L'organizzazione dei contenuti e' stata pensata per essere fruita agevolmente e per muoversi agilmente tra i vari argomenti, senza dover seguire un percorso rigido, pur tuttavia gli argomenti saranno predisposti come il percorso fisico suggerito durante la mostra reale. In questo modo si possono eventualmente fare più visite al sito in funzione dei propri desideri, oppure solo focalizzare quanto già visto. Si segnala inoltre che il web permette i riferimenti ad  altri  argomento con un solo click del mouse.

Buona mostra virtuale.

In attesa dei 100 anni del campanile e dei 250, dalla consacrazione della chiesa, la comunita' parrocchiale guidata da don Gianfranco F., che operava concretamente in prima persona, con la supervisione di don Dino P. ha organizzato, in coincidenza con la ricorrenza di San Pietro ( Patrono della Parrocchia ) una serie di interessanti iniziative. Il programma è qui' riportato

La concomitanza  dei festeggiamenti organizzati in Oratorio , tra il giovedi' 30 e la domenica 3 luglio,  festa annuale dei Gnocchi con quanto prima indicato ha portato ad avere un programma molto denso che si estenda da sabato per finire la domenica successiva. dal programma si possono individuare tre aree principali distinte ma che si intersecano:

Funzioni religiose, prevista la presenza del Vescovo Giuseppe Pellegrini

Mostra del Tesoro della Chiesa Arcipretale

Mostra storica sui 240 anni della chiesa e 90 del campanile

Festeggiamenti annuali dell'Oratorio

Come da programma, sabato ore 18.00 25 giugno 2011,  si iniziano con l'intervento della Banda Filarmonica di Tiezzo, quindi viene aperta la Mostra del Tesoro della Parrocchia, ospitata nei locali, per l'occasione aggiornati in tema di sicurezza anti effrazione,  della Associazione di Volontariato e Servizi San Pietro.  Si passa quindi , accompagnati dalla Banda ad inaugurare la Mostra in Oratorio. Per primo passo, nel salone piano terra, in corrispondenza dei pannelli , che espongono i concorsi organizzati per i bambini in eta' scolare, vengono effettuate le premiazioni, dei vincitori dei concorsi. I premi sono costituiti da materiale ad uso scolastico . Si passa quindi all'apertura della Mostra Storica, dispiegata nelle due ultime aule in fondo al salone.

Prossimo articolo >>