Dal Gazzettino di PN 11 settembre 2011

Azzano, don Aldo sarà il nuovo parroco

Domenica, 11 settembre 2011

AZZANO DECIMO - «Domenica 16 ottobre (l'orario non è stato ancora definito) alla parrocchia San Pietro Apostolo faranno il loro ingresso il nuovo parroco don Aldo Moras e il vicario, don Matteo Lazzarin. In vista del solenne rito d’ingresso la comunità parrocchiale si sta da tempo mobilitando. I nuovi sacerdoti nominati dal vescovo Giuseppe Pellegrini, subentreranno al parroco don Dino Pavan e al cappellano don Gianfranco Furlan. Don Dino (in pensione) rimarrà presente in parrocchia come parroco emerito e potrà godere della collaborazione di don Galliano Lenardon, attuale cappellano della Casa di riposo, mentre don Gianfranco è, stato nominato parroco di San Giorgio della Richinvelda, Provesano-Cosa, Aurava-Pozzo (insediamento previsto il 1 ottobre), e inoltre terrà l’incarico di assistente della zona Tagliamento per l'Agesci e riprenderà gli studi in Teologia pastorale a Padova. I sacerdoti uscenti hanno scelto di non fare una giornata di saluto alla comunità e desiderano che questa scelta venga rispettata. L'arrivo del nuovo parroco e del suo vicario, vedrà la partecipazione non solo dei parrocchiani, ma di un nutrito gruppo di sacerdoti della diocesi. Don Aldo sarà accolto sul sagrato della chiesa dalle autorità locali e poi percorrerà la navata centrale della chiesa fino a raggiungere l'altare maggiore. I bambini e i ragazzi dell’oratorio, e più in generale tutti i gruppi che ruotano attorno alla parrocchia, scandiranno i diversi momenti della messa con canti e gesti simbolici, che esprimeranno la gioia della comunità per l’arrivo del nuovo parroco. Don Aldo, 62 anni, nativo di Corva, è attualmente parroco al Sacro Cuore di Pordenone, attento e sensibile alla pastorale della famiglia oltre che vicino ai giovani. Ordinato sacerdote il 28 giugno 1975, di seguito vicario parrocchiale a Rorai Grande a Cordenons, vice assistente dell'Azione cattolica è stato parroco a Visinale e poi, dal 1997, al Sacro Cuore, attualmente è vicario foraneo nella zona Pordenone centro.»

Mirella Piccin