Questo sito fa uso dei cookie soltanto per facilitare la navigazione

Progetti didattici anno scolastico 2017-2018

Nella prima parte di quest'anno scolastico abbiamo scoperto le emozioni con Doroty della storia "Il mago di Oz".

 

 

MagoOz

Inglese

Progetto inglese: SENSIBILIZZAZIONE ALLA LINGUA INGLESE

gestito da un'insegnante interna prevede 10 lezioni per i bambini medi e grandi. Le attività si svolgeranno in modo giocoso con canti e piccole attività con lo scopo di far percepire al bambino un suono diverso e non di parlare un'altra lingua se non delle singole paroline

Musica3

Progetto Musica: ATTENTI,RITMO,VIA!!

gestito da un'insegnante esterna prevede 10 lezioni per i bambini medi in autunno e 10 lezioni per i grandi in primavera. Si lavora sul ritmo con piccole percussioni e scoprendo i suoni che può produrre il nostro corpo. I bambini grandi nella festa di fine anno proporranno ai genitori un piccolo saggio musicale.

Psicomotricita2

Progetto Psicomotricità:

svolto da un insegnante esterno prevede 15 lezioni per i piccoli da gennaio e 8 lezioni per i medi e i grandi tra ottobre e maggio e 6 per i piccolissimi. Obiettivo di questa attività è favorire lo sviluppo della funzione simbolica, dei processi di rassicurazione e l'apertura del pensiero operatorio

giardino

Progetto atelier: ABBELLIAMO IL NOSTRO GIARDINO

gestito da un'atelierista esterna prevede 8 lezioni per i grandi da ottobre, 8 lezioni per i medi da gennaio e 4 lezioni per i piccoli da aprile. I bambini costruiranno una staccionata con dei listelli di legno ognuno raffigurante un bambino.

 yoga

 

Progetto yoga: ATTIVITA' DI RILASSAMENTO

gestito da un'insegnata specializzata esterna, 8 lezioni per medi e grandi della stessa sezione da ottobre a gennaio. I bambini impareranno a sentire il proprio corpo, ad ascoltarlo e ad ascoltare gli altri.

 

religione3

Progetto Religione: VIAGGIO CON TE GESU'

I Bambini conosceranno Maria e Giuseppe e con loro impareranno a conoscere Gesù, bambino come loro. Scopriranno la chiesa come spazio fisico dove i cristiani raccolgono i simboli del loro Credo

Primaria3

Progetto di preparazione alla scuola primaria: ASPETTANDO LA SCUOLA PRIMARIA

Per i bambini di 5 anni si dedicano dei momenti nel corso dell'anno per consolidare in loro requisiti di base per affrontare il cambio del ciclo scolastico con serenità e competenza.

 

Da gennaio a giugno, in base alle esigenze emerse dalla osservazione dei gruppi classe, abbiamo strutturato dei percorsi divisi per gruppi età:


piccolissimi: IL MONDO A TUTTO TONDO, i bambini attraverso il gioco e la percezione sensoriale, scoprono la natura e i fenomeni legati alle stagioni e al passare del tempo.
                  TOCCA A ME!, attraverso la ripetizione delle attività di routine, il gioco, la narrazione, le attività strutturate proposte, i bambini acquisiscono e miglioreranno le proprie autonomie personali, le competenze sociali, le abilità linguistiche.


SEZIONI:CocinelleTartarughePaperette2


Piccoli: NOI, CORPO, EMOZIONI IN MOVIMENTO: i bambini imparano a conoscere il proprio corpo e a rappresentarlo graficamente attraverso attività ludiche e grafiche. Con l'aiuto di attività strutturate focalizzate sulla mimica facciale, al bambino viene data la possibilità di riconoscere i sentimenti.


Medi: I 5 SENSI DI DOROTY: il percorso si sviluppa grazie ad una storia fantastica, nella quale i personaggi Giovannino, la strega Lucilla e Doroty, accompagnano i bambini attraverso la scoperta, la conoscenza e l'uso dei sensi, assicurando un approccio sia a livello conoscitivo e di scoperta sia a livello creativo-costruttivo, sia a livello ludico-corporeo e scientifico.


Grandi: A SPASSO PER LA STRADA.... CON URBANO: attraverso le avventure del vigile URBANO i bambini affronteranno il tema dell'educazione stradale approfondendo le regole e i pericoli che si incontrano per strada.


SEZIONI: ApiRicci2

Piccoli: I COLORI DELLE EMOZIONI: Con l'aiuto di un simpatico mostro che ha mescolato le emozioni, i bambini in modo giocoso e artistico si avvicineranno al mondo delle emozioni dando loro un colore per rappresentarle.


Medi: AMICA ACQUA, AMICA TERRA: attraverso storie fantastiche i bambini scopriranno l'elemento acqua nelle sue molteplici realtà e trasformazioni. Nel contempo attraverso esperienze pratiche impareranno a osservare e descrivere l'elemento terra.


Grandi: A BOTTEGA DA LEONARDO: Il più grande genio e artista di tutti i tempi verrà analizzato in tutti i suoi saperi attraverso un approccio ludico. I bambini si armeranno di carta e matita per cimentarsi con i suoi grandi capolavori passando dalle geometrie perfette dell'uomo Vitruviano all'armonia del ritratto di Ginevra de Benci.

 

SEZIONI: PulciniFarfalle

Piccoli: IL QUADRO PIU' BELLO DEL MONDO: i bambini seguendo una storia fantastica sul pittore Mirò e i suoi colori, svolgeranno attività di pasticciamento utilizzando il corpo, strumenti e materiali di vario genere


Medi: SPAZIANDO CON I CONCETTI TOPOLOGICI: attraverso il corpo e oggetti, in palestra, i bambini potenzieranno i concetti topologici (sopra sotto, dentro fuori, davanti dietro, destra sinistra, ecc..)


Grandi: LA TORTA IN CIELO: il percorso si sviluppa seguendo la storia di Gianni Rodari "La torta in cielo", i personaggi della storia accompagneranno i bambini alla scoperta di alcuni aspetti della lingua attraverso giochi linguistici strutturati.