Attività del Gruppo della Carità

PRANZO DEGLI ANZIANI

Un altro incontro fondamentale è il pranzo degli anziani: una giornata in cui "giovani di ieri" e "giovani di oggi" si ritrovano per passare alcune ore gioiose tra musica, chiacchiere, un gustoso pranzetto e, perché no, un buon bicchiere di vino.

L'organizzazione della giornata è un po' faticosa e richiede l'aiuto di tanti giovani, perché occorre avvisare tutti gli anziani della parrocchia, addobbare a festa la sala da pranzo, preparare tavoli e sedie, servire ai tavoli... (e meno male che il pranzo lo cucinano le nostre "mamme") ... ma alla fine l'allegria che si respira fa dimenticare tutta la stanchezza.

SACRE RAPPRESENTAZIONI

Ogni Natale e Pasqua noi del Gruppo della Carità presentiamo una rappresentazione della Natività e della Passione di Gesù coinvolgendo i giovani della parrocchia. Solitamente alle scene classiche tratte dal Vangelo aggiungiamo dei commenti o delle preghiere che aiutano lo spettatore a comprendere meglio ed ad attualizzare ciò che è accaduto 2000 anni fa, offrendo spunti per una riflessione personale.

Lo stesso vale anche per i giovani che sono impegnati nella preparazione della recita e che quindi hanno la possibilità di soffermarsi un po' di più sul significato del Natale e della Pasqua.

PELLEGRINAGGIO PARROCCHIALE

Ogni prima domenica di settembre viene organizzato un pellegrinaggio parrocchiale in uno dei santuari presenti in diocesi che coinvolge tutta la popolazione perché possa essere veramente un forte momento di preghiera comunitaria. La particolarità del pellegrinaggio, quella che dà ulteriore risalto all'essere comunità, è che si svolge con mezzi propri, per cui tutti i partecipanti mettono a disposizione le proprie auto per offrire un passaggio a tutti e in particolar modo agli anziani che altrimenti non avrebbero l'opportunità di raggiungere il santuario.

PELLEGRINAGGI A LOURDES

Arriva l'estate e arriva il momento delle ferie: tempo che serve a tutti per ricaricarsi. Per noi del Gruppo è il momento per ricaricarsi anche spiritualmente. Infatti ogni anno alcuni di noi si aggregano al gruppo Unitalsi come volontari (dame e barellieri) e decidono di accompagnare malati e sofferenti in pellegrinaggio a Lourdes. Durante quella settimana sperimentiamo la fatica e la gioia di essere al servizio del fratello bisognoso e viviamo intensi momenti di preghiera personale e comunitaria. Tutto questo ci permette di ritornare a casa con la grinta necessaria per affrontare la vita con uno spirito nuovo.

ANIMAZIONE DELLA S. MESSA ALLA CASA DI RIPOSO

Un'ultima attività è l'animazione della S. Messa alla casa di riposo di Azzano Decimo, dove sono ospitati gli anziani della parrocchia e non solo. È una visita che dura poco tempo, ma sono comunque momenti preziosi: per i "nonni" perché nell'ascoltare una Messa un po' diversa dal solito possono sentirsi comunque amati e per noi giovani perché torniamo a casa con il regalo più bello: il sorriso di un grazie sincero.