Suor Mercedes Tesolin ( Carmela)

SESSANTA ANNI DI CONSACRAZIONE

Suor  Mercedes Tesolin il 5 agosto a Udine è stata festeggiata dalle consorelle suore Rosarie, dai parenti ed estimatoriper il 60° di vita consacrata.Insieme abbiamo lodato e ringraziato il Signore. Anche a suor Mercedes un grazie per il servizio spirituale che continuaad offrire alla comunità parrocchiale.Pregare per le vocazioni sacerdotali e religiose è un dovere richiesto da Gesù: Pregate il padrone della messe, perchémandi operai nella sua messe.

200112 Boll.

LA SCOMPARSA DI SUOR MERCEDES TESOLIN

Sulla soglia dei novant'anni, dei quali 65 vissuti e offerti tra le Rosarie di Udine, suor Mercedes Tesolin è entrata,19991200-suoCarmelaMercedesTesolin  domenica 29 gennaio 2006, nella pienezza della luce eterna. Se ne è andata a passi lievi, dopo una breve malattia, assistita dalle consorelle della Casa generalizia, dove era ritornata per le necessarie cure e dove ha desiderato restare per l'ultimo riposo. Ha lasciato la tristezza di un grande vuoto nella sua comunità religiosa di Azzano Decimo, il paese natale nel quale la scomparsa era ritornata circa una decina d'anni fa per trascorrere ancora nella laboriosità, che aveva contrassegnatola sua vita, il periodo della quiescenza operosa. Apprezzata dai concittadini azzanesi per l'amabilità e la discrezione che caratterizzavano il suo rapporto con le persone ,la presenza orante di suor Mercedes, quando il dialogo con l'Infinito diventava sempre più intenso nell'avvicinarsi del grande Incontro, era percepita da tutti come un dono ed una benedizione. La parrocchia ha organizzato un pullman per consentire la partecipazione alla liturgia dell'estremo commiato, celebrata a Udine dal parroco don Dino Pavan .L' annuncio della scomparsa della concittadina suor Mercedes, diffuso dalla Casa generalizia, riporta le date e i dati piùsignificativi della sua lunga esistenza. Carmela Tesolin, da consacrata suor Maria Mercedes, era nata da Giobatta e da Albina Marcuz il 14 maggio 1916 ed era stata battezzata il 21 dello stesso mese. Era entrata nell'Istituto delle Rosarie nel febbraio del 1939 dove aveva emesso la professione religiosa il 12 agosto del 1941. "Signore, all'alba di domenica 29 gennaio hai chiamato nella tua luce la nostra sorella suor Mercedes. Noi ti rendiamo grazie per la sua vita e per la sua morte e l'affidiamo alla tua misericordia, affinché goda in eterno la compagnia di Maria Santissima, regina del Rosario, dei santi tutti e dei suoi cari".

Favia S.

200605  boll