Suor Tecla Battiston

SUOR TECLA  HA COMPIUTO 95 ANNI LO SCORSO SETTEMBRE ( 1979 )

MISSIONARIA ITALIANA IN ALASCA DA 60 ANNI

Sembrerà strano, ma tra le suore missionarie Orsoline in Alaska ve n'è una italiana. Si chiama Suor Tecla; si trovain  Alaska dal  1919, ed il settembre scorso ha celebrato i 95 anni. Su segnalazione del vescovo missionario Robert L. Whelan alla Società di Propagazione della Fede, a Roma, Suor Tecla ha ricevuto dal Papa la croce «pro Ecclesia et Pontifice» per i suoi sessanta anni di apostolato in Alaska.
Suor Tecla è nata il 26 settembre 1884 ad Azzano Declmo, in quel di Pordenone; il suo nome era Teresa Battiston. Crescendo nel suo ambiente rurale si sentì attratta a Dio ed a consacrarsi alla vita religiosa. Consultato il prete della parrochia del suo paese, venne consigliata di rivolgersi alle Suore Orsoline che si trovavano nella zona e venne accettata come postulante nel vicino convento di Cividale. All'atto della vestizione le venne dato il nome di Tecla.Dopo alcuni anni trascorsi in Jugoslavia e a Roma, nel 1919 andò negli Stati Uniti. A New York si incontrò con Madre Amadeus, la fondatrice delle Missioni Orsaline della regione occidentale degli Stati Uniti e dell'Alaska, e nell'agosto dello stesso anno partì per Nome (Alaska), e il 16 agosto giunse alla Missione Pilgnm Springs, vicinissima al Circolo Polare Artico, dove lavorò per 22 anni insieme ad altre 4 Orsoline, un Sacerdote e due Fratelli gesuiti, in qualità di maestra, cuoca, lavandaia, giardiniera, modista, ecc. in condizioni di vita molto primitiva; basti pensare che il medico e il dentista più vicini si trovavano a oltre 100 km di distanza, e i viveri giungevano solo una  volta  l'anno .. Quando la Missione di Pilgrim Springs venne chiusa nel 1941, Suor Tecla passò a un'altra Missione Orsolina situata nella zona del Delta Yukon, e lavorò presso il Collegio Saint Marys, aperto nel 1904, fino a quando le sue forze glielo permisero. In tutti questi anni di vita missionaria non è mai tornata nella sua patria natale.
Sorpresi prima per aver scoperto che la Parrocchia di Azzano ha una Missionaria, e lieti poi che Suor Tecla abbia trascorso 60 anni di missione in Alaska ed abbia raggiunto i 95 anni di età, ci felicitiamo  tanto con lei e le facciamo  gli auguri di raggiungere ed oltrepassare il secolo  in serenità .

bol 1980 07