Questo sito fa uso dei cookie soltanto per facilitare la navigazione

 

Attività Pesciolini

Gentili genitori della sezione PESCIOLINI,
oggi vi raccontiamo come procedono le nostre attività a scuola.
In questo momento ci stiamo concentrando su tre progetti per proseguire nella crescita dei nostri bambini:
 EMOZIONI A COLORI: partendo dal testo “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, stiamo introducendo attraverso l’esperienza ludica e attività strutturate (prevalentemente di tipo motorio e pittorico), le quattro emozioni primarie: gioia, rabbia, paura e tristezza. Si aiuta il bambino, con l’ausilio di colori, immagini e musiche, a identificare in sé e negli altri i diversi stati d’animo dando loro un nome e imparando a gestirli in modo corretto e positivo anche a livello motorio.
 ASCOLTO, LEGGO, PARLO: I bambini impareranno a prendersi cura di loro stessi e delle relazioni con gli altri, migliorando sempre più la propria competenza linguistica e quindi la capacità di esprimere in modo puntuale ed adeguato bisogni, desideri, emozioni e pensieri. Attraverso attività narrative ed esperienze ludiche, i bambini, a seconda del loro livello di partenza, arricchiranno il loro linguaggio verbale a livello fonetico, lessicale e morfologico e potranno così accedere a nuove opportunità di crescita e sviluppo cognitivo.
NATI PER LEGGERE: da mercoledì 21 aprile e per tutti i mercoledì fino alla fine di giugno, avremo a scuola Alessandra, una lettrice di Nati per Leggere che intratterrà i bambini con delle letture.
 NATURA CHE PASSIONE: I bambini impareranno a prendersi cura del mondo naturale che li circonda, allestendo l’orto scolastico e dedicando il loro tempo alle sue necessità. Con la frutta e la verdura prodotta e altri alimenti, potranno, attraverso giochi ed attività strutturate, provare piacere nella manipolazione e nell’assaggio di nuovi cibi. I bambini avranno modo di fare esperienza diretta di ciò che vuol dire prendersi cura della natura e poi raccogliere i frutti del proprio lavoro.
MERCOLEDì 28 aprile i bambini con le insegnanti e altri due adulti della scuola, si recheranno al mercato ortofrutticolo (in piazza ad Azzano Decimo) per acquistare le piantine per l’orto.